• Caffè Italia Radio

Esclusiva Podcast: Antonio Tabucchi


Antonio Tabucchi nacque a Vecchiano (Pi ) il 24 Settembre del 1943.

Docente di lingua e letteratura portoghese all'Università di Siena, è considerato il maggior conoscitore, traduttore e critico di Fernando Pessoa, scrittore proprio in ragione del quale, per meglio comprenderne la poetica, Tabucchi aveva imparato il portoghese dalla moglie Maria José de Lancastre, nata e cresciuta in Portogallo I suoi libri e saggi sono stati tradotti in oltre 18 lingue, compreso il giapponese. Con Maria José de Lancastre, sua moglie, ha tradotto in italiano molte delle opere di Fernando Pessoa, ha scritto un libro di saggi e una commedia teatrale su questo grande scrittore.


A cura di Mapi Guidi, oggi vi proponiamo un estratto da "Requiem" .

In uno stato a metà tra la coscienza e l'incoscienza, tra l'esperienza del reale e la percezione del sogno, un uomo si trova a mezzogiorno, senza sapersi spiegare come, in una Lisbona deserta e torrida di un'ultima domenica di luglio.


Vi ricordiamo che potete acquistare i libri che vi suggeriamo accedendo ai siti di terze parti linkati sulle copertine. Un modo semplice e conveniente per ricevere a casa i vostri volumi preferiti e sostenere il progetto di Caffè

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti