• Caffè Italia Radio

I Mattatoio N5 a Emergenze Musicali


Questa settimana, per l'appuntamento con la musica indipendente italiana, incontriamo i Mattatoio N5, un trio che ha scelto di mettere in evidenza la fisicità del suono.

Si, perchè messa da parte la voce se non in alcune suggestive apparizioni, la band compone e suona brani strumentali vibranti; un suono coinvolgente che evoca immagini e sensazioni facendo leva solo sulla potenza della melodia, degli arrangiamenti e di una ritmica che troverete sensuale, ovvero che coinvolge i sensi, così come l'abbiamo percepita noi.

Ogni brano è espresso nella propria singolarità, come fosse una bolla a sé stante: ciascuna racchiude una forma di vita che va oltre il suo essere fisico.

L’idea di lasciare intatta la purezza del suono senza l’uso di voci o significati linguistici è legata alla visione del suono come ultimo baluardo della fisicità, riconnettendosi alla teoria della fisica moderna secondo la quale ogni cosa conosciuta è solo un “riverbero”.

I Mattatoio N5 sono Alessandro Alberti alla batteria, Claudio Ghiretti, al pianoforte e Antonio Penoni alla chitarra.


Lunedì mattina alle 10 a Emergenze Musicali, con Dario Albertini, in diretta e poi sul canale YouTube dove trovate tutte le puntate precedenti.

12 visualizzazioni0 commenti